Diarrea: perché si manifesta?

E’ impossibile non aver mai avuto la diarrea nella propria vita, si tratta di uno dei sintomi più diffusi tra la popolazione mondiale. Non se ne parla in quanto tali argomenti destano ancora vergogna. Questa problematica consiste in un disturbo della defecazione: le feci si presentano liquide e vengono espulse più del solito. Nella maggior parte dei casi è una reazione dell’organismo per espellere virus e batteri. Ma quali sono le altre cause?

Cosa provoca la diarrea?

I fattori che scatenano la diarrea sono numerosi: stress e ansia non sono da sottovalutare, influenza, assunzione di farmaci, ingestione di cibi affetti da batteri, talune patologie come celiachia, colon irritabile o morbo di Crohn. È importante che non venga sottovalutato questo sintomo, soprattutto se dura più di un paio di giorni. Potrebbe celare alcuni disturbi che necessitano di cure specifiche.

I probiotici ti aiutano

Quando la diarrea è causata da un virus non c’è medicinale che tenga, deve fare il suo corso e nel frattempo puoi aiutarti bevendo molto per favorire la reintegrazione dei liquidi persi (attraverso tè, tisane, camomilla) e stando a riposo. Qualora il fenomeno duri più giorni è necessario contattare il medico per capirne le cause. Per quanto riguarda l’alimentazione invece è consigliato assumere carni bianche, pesce bianco, brodo ed eliminare latticini e verdure crude. Sono molto importanti i probiotici che aiutano a ristabilire la flora batterica e gli antidiarroici che bloccano il sintomo.